Un weekend dedicato all’innovazione, con esperti di web, tecnologia e superospiti di fama nazionale attesi alla prima edizione di THiNK – Festival della cultura digitale, in programma a Figline dal 1° al 3 ottobre. Ma non mancano passeggiate, biciclettate e un mercato dei prodotti di stagione tra gli eventi patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ecco il programma settimanale.
Youtuber di fama – a partire dai superospiti LaSabri e Pika Palindromo, oltre 2 milioni di iscritti al loro canale –, innovatori, esperti di tecnologia e pionieri del cambiamento. L’attesa è tutta per il debutto di THiNK, tre giorni di conferenze, incontri e laboratori per conoscere i temi e le sfide della transizione digitale direttamente dai suoi protagonisti. La prima edizione del festival si terrà a Figline nel weekend del 1°, 2 e 3 ottobre 2021, tra Palazzo Pretorio, il Teatro Garibaldi, la Biblioteca comunale Marsilio Ficino e il Circolo fotografico Arno. THiNK è un’iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno organizzata in collaborazione con Jet's e SoWhat.
Nel programma (consultabile su www.thinkfestival.it) momenti di approfondimento, laboratori per bambini e una grande mostra sulla storia del videogioco per un viaggio nel tempo dai primi esperimenti con le manopole all’epoca d’oro dei cabinati, fino ai mondi virtuali delle console di ultima generazione. Tutti gli eventi sono gratuiti, necessaria la prenotazione online o allo 055.9125304.
Sabato 2 ottobre si torna “A spasso sicuri”, nuovo appuntamento con il ciclo di passeggiate organizzate dalla proloco Marsilio Ficino in collaborazione con il Circolo ricreativo Ponte agli Stolli e con il patrocinio del comune di Figline e Incisa Valdarno. Titolo della giornata, “Lo sguardo di Citerna per il Duomo”: ritrovo alle 14.30 a Loppiano, al parcheggio dell’asilo, per proseguire da lì lungo il Sentiero degli allori e quindi sul Sentiero naturalistico di Citerna, da dove ammirare il panorama sopra a Poggio alla Croce con vedute che si allargano fino alla piana di Firenze da una parte e Arezzo dalla parte opposta. Informazioni e prenotazioni: prolocomarsilioficino@gmail.com, 055.9125303, 347.8709007 (Sandra) o 347.6741001 (Lucia).
Per chi alle camminate preferisce la bici, c’è una buona notizia: riparte la Ciclofficina, il laboratorio aperto dove si impara l’arte della manutenzione della bicicletta. Alla Ciclofficina si riparano bici, si raccolgono vecchie biciclette, se ne costruiscono di nuove, si recuperano pezzi di ricambio e componenti per la riparazione. Fedeli al motto “della bicicletta non si butta via niente!”. È un’iniziativa del Centro sociale “Il Giardino”, UISP Valdarno, Valdarno in Bici e associazione Anelli Mancanti con il patrocinio del comune di Figline e Incisa Valdarno. Per salutare la riapertura della Ciclofficina, sabato 2 ottobre è in programma una biciclettata con merenda al Centro Sociale “Il Giardino”, in piazza Generale Dalla Chiesa a Figline. Partenza alle 15, giro per le piste ciclabili di Figline e Incisa e ritorno per la merenda offerta in collaborazione con la sezione soci Valdarno Fiorentino di UniCoop Firenze (confezionata e monoporzione, nel rispetto della normativa anti-Covid). A seguire, attività pratica di Ciclofficina. La partecipazione è gratuita, obbligatorio il Green Pass.
La nuova stagione inizia con il “Mercato d’Autunno”, di ritorno alla pieve di Gaville domenica 3 ottobre. Dalle ore 10, agricoltori e artigiani con i loro prodotti tipici del territorio, una piccola fattoria degli animali e l’apertura straordinaria della Casa della civiltà contadina che si potrà visitare per tutta la giornata.